Search results for "Filosofia Medievale"
showing 10 items of 54 documents
Abu Zayd: per un'ermeneutica democratica del Corano
Scopo principale del presente lavoro è l’analisi della teoria ermeneutica elaborata dallo studioso egiziano Naṣr Hāmid Abū Zayd (1943-2010) per l'interpretazione del testo sacro dell’islam. Il suo pensiero, esempio vivente di dialogo interculturale, è capace di recuperare 'verità' nuove che si compongono di elementi nati e cresciuti in seno alla cultura arabo-islamica, ma anche di criteri ermeneutici e verità teorizzate nel mondo occidentale per costruire una nuova ermeneutica umanistica e democratica. Umanistica, poiché si concentra sull’elemento umano della relazione con il divino, dando nuovo valore ad un’umanità che, nel pensiero tradizionalista, ha perso la propria libertà di azione e …
Carlo Belleo, uno scotista siciliano del XVI secolo
2010
Homenaje a Rafael Ramón Guerrero
2012
Prefazione
2013
Tempo e spazio nelle feste ebraiche
2014
In relazione al tema del convegno viene analizzata la concezione del pellegrinaggio e del santuario all'interno dell'ebraismo. Le riflessioni partono dal chiarimento del rapporto tempo-spazio nelle feste ebraiche.
Recensione a: Guido Bonino, Universli/Particolari, Bologna, il Mulino, 2008
2010
il termine sekel (intelletto-ragione) nel Malmad ha-talmidim di Jaqov Anatoli.
2012
Il ruolo dell'intelletto nel processo di conoscenza nel pensiero di Anatoli tra influenze della filosofia ebraica e quella greca.
Il XII Congresso Internazionale di Filosofia Medievale a Palermo
2012
IL TERMINE SEKEL- INTELLETTO- NEL MALMAD HATALMIDIM DI JAQOV ANATOLI.
2012
Il ruolo dell'intelletto nella filosofia di Anatoli tra aristotelismo ed ebraismo